Le mamme di Eliotropio
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Congresso Anep 2008

Andare in basso

Congresso Anep 2008 Empty Congresso Anep 2008

Messaggio  Cinzia Ven Feb 22, 2008 2:23 am

A Parma, il 24-25 Maggio 2008, si svolge il congresso annuale Anep. L'argomento di quest'anno è “L’ESPERIENZA PRENATALE TRA EUROSCIENZE, MEDICINA,PSICOLOGIA ED EDUCAZIONE”

questa è la Premessa
Nel corso di questi ultimi 20 anni gli studi scientifici e le ricerche condotte sullo sviluppo precoce dei bambini, hanno dimostrato che le esperienze individuali e sociali dell’uomo iniziano a strutturarsi a partire dal concepimento e si sviluppano durante tutta la gestazione formando la struttura di base della sua personalità di adulto.
Il carattere e la personalità dell’essere umano - in particolare la qualità della nostra autostima, della nostra modalità di interazione con i genitori e, in generale, con il mondo esterno - dipendono in gran parte da quanto abbiamo vissuto nel grembo materno, da come siamo nati e da come siamo stati accolti subito dopo la nascita.
Più specificatamente: durante la vita intrauterina, la qualità della relazione primaria, della comunicazione e dell’amore ricevuto da entrambi i genitori, unitamente ad adeguati comportamenti assistenziali, costituiscono le basi del futuro sviluppo psicofisico dell’essere umano. Il periodo gestazionale, la nascita e l’esogestazione è quindi importante che siano considerati come un continuum di crescita, in cui hanno luogo numerosi e svariati processi di apprendimento, collegati fra loro e interdipendenti gli uni dagli altri.

E questi sono gli Obiettivi del Congresso
Questo Congresso Internazionale vuole rappresentare un momento di coesione fra le varie discipline coinvolte nel percorso evolutivo dell’essere umano, in cui alcuni fra i massimi esponenti degli studi e delle ricerche nell’ambito delle Neuroscienze, dell’Ostetricia, della Ginecologia, della Psicologia Prenatale e Perinatale, della Pedagogia, dell’arte Ostetrica e delle Scienze Sociali ed Umanistiche possano trovare uno spazio adeguato di trasmissione e divulgazione delle loro conoscenze allo scopo di promuovere una maggiore interdisciplinarità e collaborazione nell’ approccio assistenziale e nelle terapie.
Sono stati anche previsti spazi di discussione per trattare alcuni importanti aspetti clinici tra i quali quelli relativi all’Educazione Prenatale e genitoriale nei consultori familiari e all’Educazione sessuale agli adolescenti nelle Scuole.


Se vi interessa e volete saperne di più qui c'è la brochure completa in italiano da scaricare in formato word http://www.anep.org/6ITALIANO.doc
Cinzia
Cinzia

Numero di messaggi : 23
Località : Milano
Data d'iscrizione : 16.02.08

http://www.mondopapera.net

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.